Orchestra

L’Orchestra “Amedeo Bassi” nasce nel marzo 2017 sotto la direzione del M° Massimo Annibali, come progetto dell’Accademia Musicale di Montegufoni. Si presenta come una realtà vivace ed eterogenea, completa in tutte le sezioni, archi, legni, ottoni e percussioni, e conta circa trentacinque elementi, fra cui insegnanti e giovani allievi della scuola, dilettanti appassionati di musica e professionisti collaboratori esterni. È parte attiva del più ampio progetto musicale, Orchestra delle Colline Medicee, in collaborazione con la scuola di musica l’Ottava Nota di Poggio a Caiano, interessante esempio di interazione fra scuole che fanno rete con l’obiettivo di diffondere la musica a tutti i livelli e permettere agli studenti di fare esperienze formative di livello.

L’Orchestra “Amedeo Bassi” propone un repertorio molto vario che spazia dalla musica classica alle colonne sonore di film, dalla musica operistica ai classici della musica pop. Svolge una costante attività concertistica sul territorio promuovendo a Montespertoli una stagione concertistica in tutto il periodo invernale, oltre ad essere partecipe delle rassegne musicali MoMu Estate e MoMu Inverno e La voce. Ricordiamo come evento di spicco, “Memorie e Suoni” il concerto tenutosi presso l’auditorium de “I Lecci” il 4 novembre 2018 in occasione del centenario dalla fine della Grande Guerra. L’Orchestra collabora costantemente con la Corale Amedeo Bassi e con cantanti solisti di alto livello.

Dall’anno scolastico 2017-18  gli insegnanti dell’Accademia promuovono nelle scuole il Progetto Orchestra rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Montespertoli, al fine di promuovere l’apprendimento della musica attraverso il diretto approccio agli strumenti d’orchestra.